Seleziona una pagina

C’è sempre un’alternativa

 

Sabato 18 settembre | dal vivo a Cesena e in diretta streaming
50 esperti per parlare di salute, benessere, diritti, consapevolezza, positività, biodiversità, libertà

“Era da tanto che non stavo così bene”. Questa è la frase che abbiamo sentito di più durante la festa. Parole che, in un periodo come questo, fanno bene al cuore. Non abbiamo dimenticato come si fa a sorridere, ad abbracciare, ad aiutare, ad amare. Ma il 18 settembre scorso ce lo siamo ricordati ancora meglio ♥️ Ed è stato grazie ai partecipanti, agli ospiti e agli standisti che hanno animato questa grande festa! Grazie di darci la forza per dimostrare che esiste l’alternativa 😍 Grazie di viverla insieme a noi.

Ci vediamo Sabato 17 Settembre 2022

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Ti ricordi come ti sei sentito quando – oltre un anno e mezzo fa – giornali, televisioni, radio davano l’annuncio del lockdown?

Ho paura. Cosa accadrà adesso? Quando rivedrò i miei genitori… Come faranno i bambini senza la scuola? Perderò il lavoro… E se mi ammalo? Nulla sarà più come prima…

“Quando la tempesta sarà finita – scrive il grande scrittore Haruki Murakami – probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato”.

È vero che non siamo più gli stessi. Ora, finalmente, abbiamo capito quali sono i nostri bisogni fondamentali. E che di questi non possiamo più fare a meno.
Ritroviamoli e ritroviamoci insieme al Macrolibrarsi Fest, per riprendere in mano la nostra salute, il nostro benessere, i nostri diritti, la nostra libertà.
C’è sempre un’alternativa al pensiero unico, alla monocultura delle multinazionali, alla salute come business della malattia, al cibo spazzatura, alle emozioni negative, alla disinformazione dei media tradizionali.
Scopri la nostra #alternativanaturale in una carrellata di conferenze, seminari, workshop esperienziali, showcooking, incontri e scambi.

Come partecipare?

DAL VIVO

Incontra dal vivo centinaia di persone che condividono i tuoi stessi ideali, partecipa ai workshop pratici, fai un giro tra gli stand e non farti sfuggire l’occasione unica di conoscere di persona gli esperti che prenderanno parte alla festa!

  • Incontra dal vivo relatori di fama nazionale
  • Partecipa agli showcooking e alle free-class
  • Gira tra gli stand e scopri chi c’è dietro ad alcuni dei prodotti che acquisti su Macrolibrarsi.it

ONLINE

Segui il Fest comodamente da casa. Ascolta in diretta live gli interventi degli esperti di Alimentazione, Spiritualità, Medicina, Ecosostenibilità. Ricevi le registrazioni integrali dell’area relatori esterna e interna via email post evento!

  • Segui i migliori interventi in diretta online
  • Accedi alle registrazioni degli interventi
  • Impara direttamente dai massimi esperti in Italia

15% Sconto

per acquisti in negozio

Ingresso libero

Con ampio parcheggio gratuito

StreetFood

Cibo naturale e biologico e vegan

Sabato 18 Settembre 2021

Ore 10:00-22:00 Cesena

I nostri ospiti

Area relatori esterna

Selene Calloni Williams

Scrittrice, esperta di sciamanesimo

Giulio Maria Ranalli

Biologo nutrizionista

Stefano Manera

Medico

Marco Pizzuti

Scrittore e ricercatore

Gabriele Prinzi e Livia Emma

Medico & Dietista

Stefano Berlini

Fisioterapista

Piero Mozzi

Medico

Area relatori interna

Lara Lucaccioni

Master trainer di Yoga della Risata

Andrea Bianchi

Esperto di cammino a piedi nudi

Gabriele Poggiali

Architetto, esperto di Feng shui

Silvia Pengo

Personal trainer

Beatrice Pacchioni

Ostetrica

Giulia Sama

Naturopata

Ilaria Magagna

Facilitatrice

Elisabetta Raganati e Valeria Covini

Insegnante di yoga e pilates & Giornalista

Cristiano Baraghini

Counselor e rebirther professionista

Showcooking

Valentina Ferri

Food blogger

Monia Talenti

Biologa e cuoca naturale

Dealma Franceschetti

Foodblogger e consulente macrobiotica

Silvia Petruzzelli

Cuoca specializzata in cucina macromediterranea

Flavio Sacco

Biologo, esperto di fermentazione

Marco Fortunato

Esperto di fermentazione

Aurora Zancanaro

Chimica e fornaia

Vivi Consapevole in Romagna e Custodi della Terra 

Costruiamo il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo

Selene Calloni Williams | Scrittrice, esperta di sciamanesimo

Wabi-sabi: la via giapponese per essere felici e positivi

Wabi Sabi è un percorso di meditazione e uno stile di vita che ci porta a lasciarci andare al naturale fluire dell’esistenza grazie alla forza della calma, alla semplicità, all’amore. Senza ansie né paure, avremo l’energia per comprendere la complessità del mondo e per sentirci tutt’uno con esso.

Giulio Maria Ranalli | Biologo nutrizionista

Le integrazioni indispensabili per un
sistema immunitario al top

Il sistema immunitario è una complessa rete di infrastrutture e biochimiche strettamente interconnesse tra di loro che ci salva la vita in ogni istante e non può funzionare al meglio se c’è carenza di vitamine, nutrienti essenziali, probiotici e, ovviamente, uno stile di vita sano.

Gabriele Prinzi e Livia Emma | Medico & Dietista

Ascolta la tua pancia

Impariamo ad ascoltare il nostro secondo cervello, l’ombelico della nostra salute. Perché tutte le malattie nascono lì, nell’intestino. In piena rivoluzione microbiota, un invito rivoluzionario: ascolta la tua pancia e riferiscimi cosa senti! Perché credo a ciò che mi dici. Perché la tua salute vale!

Marco Pizzuti |Scrittore e ricercatore

Pandemie non autorizzate

A distanza di un anno dall’inizio della pandemia, gli innumerevoli indizi e le incredibili coincidenze raccolte consentono una ricostruzione degli eventi completamente diversa da quella diffusa dai media. Oltre a smontare pezzo per pezzo tutta la narrazione ufficiale della pandemia, ora è possibile conoscerne anche lo scopo finale. Un’ipotesi politicamente molto scorretta in cui le pandemie diventano un’arma in mano all’élite finanziaria e farmaceutica per accumulare enormi profitti, imporre una dittatura sanitaria globale e costringere gli Stati a cedere ogni forma di sovranità con il falso pretesto della salute pubblica.

Stefano Berlini | Fisioterapista

Quando ciò che ti serve è ciò che ti resta: la coscienza e la scelta

La vita sul pianeta si appoggia su una manciata di elementi nelle loro molteplici relazioni. Ogni catastrofe si produce a partire dai medesimi elementi, ogni inizio e ogni fine. Ciò che ti resta degli ultimi 18 mesi è l’origine e la conclusione di questa storia: se ieri la salute era una scelta, oggi la guarigione è l’unica rimasta.

Stefano Manera | Medico

Unità mente-corpo: la nuova visione della medicina funzionale

L’allontanamento dalla natura e dai suoi ritmi, rende l’uomo debole e vulnerabile.
Riscoprire l’importanza della prevenzione, della cura del proprio corpo e della propria mente sono azioni importanti e doverose e di una medicina che sia il meno possibile soppressiva, in cui la prevenzione e l’ascolto della persona diventino il punto cardine di una visione completa e più illuminata.

 

Piero Mozzi | Medico

Dieta dei gruppi sanguigni e rimedi naturali per prevenire le patologie virali

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’alimentazione è una delle strategie più efficaci di prevenzione primaria. Attraverso il cibo possiamo rinforzare il nostro sistema immunitario e proteggerci dalle patologie croniche, autoimmuni e virali.
Per farlo occorre scegliere un’alimentazione adatta alle nostre caratteristiche immunitarie, determinate anche dal gruppo sanguigno di appartenenza

Musica con Nalìs | Soul & Jazz

 

Cristiano Baraghini | Counselor e rebirther professionista

Respiro e benessere: come ritrovare una sana respirazione*

 

Lara Lucaccioni | Master trainer di Yoga della Risata

Rinforza il tuo sistema immunitario con lo Yoga della Risata*

Numerosi e accreditati studi scientifici dimostrano, oggi, il valore terapeutico della risata intenzionale, che la disciplina dello Yoga della Risata insegna a praticare.
Scopri i benefici della risata sul sistema immunitario e sulla salute e sperimenta la risata intenzionale, in modo da farla diventare una routine quotidiana di benessere.

Andrea Bianchi | Esperto di cammino a piedi nudi

Il potere del freddo per ritrovare energia e benessere*

“Hot Mind” è un metodo finalizzato al benessere olistico attraverso il contatto con gli elementi della Natura in tutte le stagioni dell’anno, basato su un approccio salutare al freddo grazie allo sviluppo del calore interiore.
Con un metodo, progressivo e non traumatico, di uscita dalla propria zona di comfort, chiunque può imparare a rendere il freddo l’alleato migliore del proprio benessere.

Gabriele Poggiali | Architetto, esperto di Feng shui

Bagno sonoro e rinnovamento cellulare*

Un bagno di suoni è un’esperienza fisica avvolgente, un viaggio dentro noi stessi che ci permette di riscoprire capacità che avevamo dimenticato permettendoci di riconnetterci al nostro IO più antico e profondo. Gli effetti principali possono essere un rilassamento profondo, lo sblocco di una tensione fisica o emotiva, una diversa consapevolezza del corpo.

Silvia Pengo | Personal trainer

Ginnastica facciale: un viso fresco e giovane senza chirurgia*

Hai mai pensato che, per rimanere tonico e armonioso, il viso, così come il corpo, debba essere adeguatamente allenato? Occuparsi della salute e della bellezza del nostro viso non solo con la cosmesi, ma anche con un allenamento bilanciato, permette davvero di mantenerlo più giovane nel tempo. Cosa aspetti? Inizia ora la tua nuova routine di bellezza!

Beatrice Pacchioni e Giulia Sama | Ostetrica & Naturopata

Una e molte: la via ciclica del Femminile*

C’è un filo rosso che unisce e abbraccia ogni Donna, di ogni epoca e luogo: la bellezza femminile si esprime nella ciclicità mestruale.
Nel suo “frattalico Sì” diviene integra perché risponde con amore alla propria bio-diversità interiore. È tempo di riconoscere e onorare ciò in un cerchio di Sorellanza.

Ilaria Magagna | Facilitatrice

Facilitare i conflitti nei gruppi*

I conflitti all’interno di un gruppo sono il risultato di voci che vogliono emergere: messaggi necessari per l’evoluzione del sistema. Evitarli significa sprecare un’occasione.
Come si fa ad ascoltare quei messaggi? La facilitazione aiuta a costruire spazi sicuri per far dialogare i diversi punti di vista e ad esplorare nuove possibilità, creatività e resilienza. Niente come una sfida, un conflitto o un momento di crisi ha la capacità di trasformarci e di portarci a vedere le cose in maniera diversa.

Elisabetta Raganati e Valeria Covini | Insegnante di yoga e pilates & Giornalista

10 movimenti salva schiena*

Cosa facciamo quando la nostra schiena (o il collo, o le spalle, o le anche) ci fa male? Molto spesso nulla, al punto che ci blocchiamo sotto i colpi della strega per paura di peggiorare la situazione. Eppure questi dolori possiamo combatterli e addirittura prevenirli. Come? Con esercizi specifici, sicuri, mai eccessivi. Quelli proposti dal metodo “Schiena Felix”: 50 movimenti medicina adatti a tutte le età e a tutte le professioni, per aiutarci a ritrovare flessibilità, forza e salute della colonna, in soli 10 minuti di pratica giornaliera.

* GLI INTERVENTI DELL’AREA INTERNA SONO A NUMERO CHIUSO: CI SI POTRÀ PRENOTARE IL GIORNO STESSO

Valentina Ferri | Food blogger

Fermentati a colazione

Utilizzando bevande e cibi fermentati in cucina, scopriamo insieme a Valentina sapori e profumi nuovi, ricette sane e golose. Tre preparazioni a base di fermentati per una colazione dolce e salata, ricca di enzimi, vitamine e probiotici.

Flavio Sacco | Biologo, esperto di fermentazione

Gli alimenti fermentati come piccoli ecosistemi

Nel nostro intestino ci sono più microrganismi che stelle nella nostra galassia. Questi piccoli alleati rappresentano il nostro microbioma. Vedremo come prediligere le fermentazioni spontanee rispetto agli starter commerciali, nelle autoproduzioni degli alimenti fermentati, per arricchire il nostro microbioma.
Durante lo showcooking si mostreranno diversi fermentati spontanei (verdure, kefir, kombucha), come produrli in autonomia e si spiegherà perché le fermentazioni spontanee sono da prediligere rispetto ai
prodotti commerciali al fine di porre l’attenzione sulla differenza fra biodiversità delle
fermentazioni spontanee e il concetto di ceppi selezionati e brevettati. Dov’è il beneficio per il consumatore
e dove a discapito del consumatore per comodità delle produzioni industriali.

 

Dealma Franceschetti | Foodblogger e consulente macrobiotica

Il pranzo al lavoro: idee per la schiscetta perfetta

La schiscetta, come diciamo noi in Lombardia, o lunch box o bento box, è diventata fondamentale per chi
desidera prendersi cura della propria salute attraverso un’alimentazione sana e consapevole. Con un po’ di
organizzazione e di buone idee, possiamo portare al lavoro un pasto sano, goloso e veloce da preparare la sera prima.

Marco Fortunato | Esperto di fermentazione

Fermentazione come collegamento ancestrale dell’uomo con la natura

I microrganismi non popolano gli esseri umani, ma sono costitutivi dell’umanità. Prendere coscienza di questo ci permetterà di collegarci nuovamente con la natura!

 

Silvia Petruzzelli | Esperta di alimentazione, specializzata in Macrobiotica

Dolce con gusto e senza zucchero

Abituarsi a sapori meno dolci per imparare a essere liberi e per migliorare la nostra salute. Perché gli zuccheri
liberi sono da limitare? Sono una delle cause dell’obesità. Un loro consumo elevato aumenta il rischio di malattie metaboliche, a loro volte collegate a un rischio maggiore di tumori.

Monia Talenti | Biologa e cuoca naturale

L’apericena perfetto

Stupire gli amici con un perfetto apericena macro-italiano. Gusto e colori in un finger food pieno di salute.
Bilanciamo il nostro aperitivo senza rinunciare alla gioia della cena in piedi.

Aurora Zancanaro | Chimica e fornaia

Semplicemente pane!

Aurora: quasi 35 anni, una mangiatrice di pane da 34, chimica da 11, panettiera da 7, titolare di LePolveri da 4. La filosofia del panificio rispecchia valori semplici e concreti: stagionalità dei prodotti, tracciabilità dell’intera filiera produttiva, conoscenza dei diretti produttori, rispetto dalle materia prime al prodotto finito.

 

Cinzia Cheli 

Kundalini Yoga

Lo scopo fondamentale di questa pratica è il risveglio dell’energia Kundalini, una latente energia di trasformazione che ognuno di noi possiede.
Kundalini è il nostro potenziale di consapevolezza infinita, è una energia femminile che arriva dall’infinito.

Silvia Fabbri

Yoga ormonale

Lo Yoga Ormonale è un tipo di yoga dinamico ideato da Dinah Rodriguez, psicologa e yogaterapeuta brasiliana che si fonda sull’Hatha yoga, attinge al Kundalini Yoga e fa uso di tecniche energetiche tibetane.

 

Claudio Gentili

Shiatsu

Lo shiatsu è, prima di ogni altra cosa, contatto con l’altro attraverso le mani. Al di là delle peculiarità di questa disciplina, quando è padroneggiata e svolta a livello professionale, può essere un bellissimo modo per manifestare vicinanza attraverso un semplice e comune contatto fisico e prendersi cura degli altri, e di conseguenza di se stessi.

Alessia Gentile

Hatha Yoga

L’Hatha Yoga è una forma di Yoga basata su una serie di esercizi psicofisici, originati nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet. Si tratta di una pratica energica, perché risveglia corpo e coscienza, ed energetica, perché libera l’energia vitale.

 

Massimo Forcellini

Meditazione

Partendo dal corpo, dalla dimensione fisica, grazie alla meditazione si realizza il
rilassamento, la fluidità, la postura corretta, la naturale respirazione che aiutano ad allentare le tensioni superficiali e profonde. Si inizia a percepire l’energia vitale e a coltivarla, fino ad arrivare alla consapevolezza non solo del corpo fisico, ma anche di quello energetico.

Claudio Gentili

Kung Fu per ragazzi

Il termine Kung Fu, generalmente associato alle arti marziali cinesi, letteralmente significa “duro lavoro” e sta a indicare l’impegno faticoso, lungo e costante, necessario per acquisire un’abilità o apprendere e padroneggiare ogni arte, compresa quella marziale.

Gloria Bissi

Kundalini Yoga

Lo scopo fondamentale di questa pratica è il risveglio dell’energia Kundalini, una latente energia di trasformazione che ognuno di noi possiede.
Kundalini è il nostro potenziale di consapevolezza infinita, è una energia femminile che arriva dall’infinito.

Andrea Bianchi

Aikido per adulti

L’Aikido è la sintesi e il risultato moderno dell’antica sapienza orientale come è stata nei secoli elaborata e trasmessa dalla casta che ha governato il Giappone per ottocento anni: i samurai.

Amira

Danza del ventre

È la forma di danza più antica del mondo e affonda le proprie radici nei
rituali preistorici collegati al mistero della creazione e della fertilità. Una danza di civiltà in cui il ventre non era mercificato oppure maltratto e negato, ma
rappresentava il simbolo sacro della madre e della terra, della vita che si rigenera, si ripete ciclicamente e non ha fine con la morte.

Andrea Bianchi

Aikido per adulti

L’Aikido è la sintesi e il risultato moderno dell’antica sapienza orientale come è stata nei secoli elaborata e trasmessa dalla casta che ha governato il Giappone per ottocento anni: i samurai.

Claudio Gentili

Tai chi

È un’antica e raffinata arte marziale che consiste in sequenze di movimenti, chiamati anche “forme”, fatte di torsioni, spostamenti e rilasci esplosivi di
energia, che coinvolgono tutto il corpo e si sviluppano attraverso la caratteristica “forza a spirale” e l’esercizio del “bozzolo di seta”.

Chiara Corvini

Mindfulness

Coltivare la Mindfulness significa allenarsi a essere focalizzati e in contatto con il momento presente senza giudizio. Abbiamo sempre più bisogno di imparare a guardare le cose come sono, a vivere il tempo presente, a coltivare quelle qualità che ci sostengono e realizzano.

Claudio Gentili

Qi gong

Il termine gong, il cui significato letterale è esercizio, indica l’allenamento necessario per apprendere come preservare, nutrire e fare circolare l’energia. Ma gong è anche apprendimento di come “sentire” e “lavorare” l’energia per condurla e raffinarla in modo da migliorare la qualità della forza vitale.

Federica Roano e Mariagrazia Roggio | Esperte in fiori di Bach per persone e animali

Il tuo cane ci ha confidato il segreto per un mondo migliore. E tu, lo hai sentito?

Maria Cuteri | Medico veterinario esperta in medicina naturale e biorisonanza

Perché il mio anima-le non guarisce? Cosa posso fare per aiutarlo veramente?

 

Monica Premoli | Medico veterinario esperta in omeopatia, agopuntura e medicina antroposofica

L’ago che cura; agopuntura veterinaria e sua applicabilità

Ilaria Magnelli | Medico veterinario esperta in alimentazione naturale

La nutrizione come strumento per la crescita del binomio

 

Nicoletta Toniutti |Comunicazione telepatica con gli animali

Perché questo animale è entrato nella mia vita?

Valentina Armani e Francesco Scagliotti | Facilitatrice sistemica nella relazione con gli animali, educatrice e istruttrice cinofila & Educatore cinofilo e istruttore di ricerca olfattiva ludica

La ricerca con il cane: un percorso per ritrovarsi

Mara Sardi | Master cristalloterapeuta, III° liv. Reiki, specializzata in spiritualità animale

Anima-li anime di cristallo

 

Pietro Venezia, Stefano Cattinelli, Nicolas Bawtre, Valentina Armani | Medico veterinario omeopata e permacultore | Medico veterinario omeopata | Direttore responsabile di Terra Nuova Edizioni | Facilitatrice sistemica nella relazione con gli animali

Vite connesse: l’approccio sistemico alla relazione con il cane

 

STAND

Scopri il nostro piccolo mercato naturale e biologico: street food, libri, cosmetici, essenze e articoli da regalo!

STAND

Per i tanti buongustai presenti un’ampia scelta di stand eno-gastronomici di aziende locali che si alterneranno con le loro peculiarità culinarie. Scopri le numerose sfumature del benessere: l’odore di pulito dell’abbigliamento naturale, le essenze selvatiche e le fragranze della natura, il profumo di libri e riviste!

AREA CONSULENZE & TRATTAMENTI

Scopri i trattamenti e le consulenze che potrai provare durante il Macrolibrarsi Fest

PERFORMANCE

Scopri tutti i performer che si susseguiranno durante la festa lungo i vicoli del Macrolibrarsi Fest!

RAGGIUNGICI

Via Emilia Ponente, 1705 (Maps)
44.148109435931005, 12.208590671124345

47522 Diegaro di Cesena, (FC)

0547 346317

eventi@macrolibrarsi.it

PARCHEGGI

Di fronte al negozio sarà disponibile un ampio parcheggio gratuito