19 SETTEMBRE 2020 ONLINE & A CESENA – INGRESSO GRATUITO

SII IL CAMBIAMENTO. SEGUI LA VIA GREEN!

Alimentazione. Spiritualità. Medicina. Ecosostenibilità.
50 esperti, workshop pratici, show cooking, alternative e rimedi naturali

Clicca sopra e ottieni le registrazioni degli straordinari interventi dell’edizione 2020 del Macrolibrarsi Fest!

Vai al programma

Il Festival della Consapevolezza

Noi siamo coloro che fanno esercizi di respirazione e yoga per attivare il corpo, che al ristorante chiedono l’acqua fuori frigo e le verdure a km0, che cercano il negozio biologico nel posto più improbabile, che camminano nel bosco per rigenerarsi, che fanno il parto naturale in casa, che evitano la sedentarietà, la TV, il caffè, lo zucchero, i farmaci, …

Il 19 settembre vieni anche tu a Cesena o collegati online per condividere le tue esperienze, i tuoi dubbi e le tue domande con 50 esperti di fama nazionale che, come te ed altre migliaia di persone, pensano e vivono fuori dal coro.  

 

RELATORI

Franco Berrino

Selene Calloni Williams

Daniel Lumera

Salvatore Simeone

Roberto Mercadini

Roberto Mercadini

Daniele Vecchioni

Daniele Vecchioni

Stefano Manera

Stefano Manera

Giovanna Garbuio

Giovanna Garbuio

Come puoi partecipare anche tu?

DAL VIVO (CESENA)

Incontra dal vivo centinaia di persone che condividono i tuoi stessi ideali, partecipa ai workshop pratici, fai un giro tra gli stand e non farti sfuggire l’occasione unica di conoscere di persona gli esperti che prenderanno parte alla festa!

 

  • Incontra dal vivo relatori di fama nazionale 
  • Partecipa agli showcooking e alle free-class
  • Gira tra gli stand e scopri chi c’è dietro ad alcuni dei prodotti che acquisti su Macrolibrarsi.it  

ONLINE (DIRETTE STREAMING)

Segui il Fest comodamente da casa. Ascolta in diretta live gli interventi degli esperti di Alimentazione, Spiritualità, Medicina, Ecosostenibilità. Ricevi le registrazioni integrali di tutto l’evento via email!

 

  • Segui i migliori interventi in diretta online (agenda)
  • Accedi alle registrazioni degli interventi
  • Imparare direttamente dai massimi esperti in Italia
  • Unisciti al movimento della via green (contest)

15% Sconto

per acquisti in negozio

Ingresso libero

Con ampio parcheggio gratuito

StreetFood

Cibo naturale e biologico e vegan

Sabato 19 Settembre 2020

Ore 10:00-22:00 Cesena

PROGRAMMA

Scopri i luoghi, gli ospiti e le attività del Macrolibrarsi Fest

STREAMING

DIRETTA 1 – AREA RELATORI ESTERNA

10:15 - 11:15

Franco Berrino

Dott Franco Berrino

Il Cibo e la Terra

In questi tempi di pandemie metaboliche (obesità, diabete, cardiopatie e broncopatie croniche, demenze) è importante proteggerci, aumentando la consapevolezza che il cibo industriale, la vita sedentaria e la distrazione dalla nostra interiorità e dal nostro bisogno di vivere in sintonia con la natura, ci fanno ammalare.

11:30 - 12:30

Carlo Nesler

Carlo Nesler

Fermentare per un migliore approccio al cibo

Varie tecniche di trasformazione del cibo prevedono processi fermentativi in cui il cibo viene migliorato grazie alla collaborazione di numerose specie di microbi. La riscoperta di questi metodi, spesso antichissimi, ci porta a riscoprire un approccio autentico con il cibo. L’autoproduzione di cibi fermentati e il loro uso in cucina ci permette di connetterci di più con il mondo naturale che ci circonda, il nostro ecosistema.

12:45 - 13:45

Valerio Donati e Roberta Ricci (La soffitta di Bastiano)

Educazione è prevenzione

In tempi così sensibili a tematiche riguardanti la salute e la prevenzione, parlare di educazione significa affrontare proprio questi temi. Educazione non è divertire i bambini, non è dare loro un’istruzione, non è renderli adulti efficienti. Educazione è creare le condizioni perché i bambini, nel fare esperienza della natura e del rapporto con adulti e coetanei, possano scoprire i significati della vita stessa.

14:00 - 14:45

Stefano Berlini

L’epidemia dell’intrattenimento. Guarire la mancanza di tempo

La guarigione è un tempo, come tale non può essere comprata o somministrata per bocca.

L’epidemia di intrattenimento è il denominatore comune delle malattie occidentali, delle disfunzioni sociali e delle pandemie globali. Oggi guarire è una scelta cosciente, è rispondere alla mancanza di tempo.

 

15:45 - 16:45

Stefano Manera

Stefano Manera

La morte: maestra di vita

Chi sceglie di prendersi cura non può restare indifferente a un grido di aiuto. Non si tratta di eroismo ma di semplice umanità, che appare come qualcosa di eccezionale in un mondo molto disumanizzato. Restare con la morte significa dar valore alla vita: avere profondo rispetto per il momento della morte è un modo per custodire la vita stessa. 

17:00 - 18:00

Daniel Lumera

 

Daniel Lumera

Biologia della gentilezza: il potere della mente sui geni

Nel corso dei millenni c’è sempre stato qualche leader, santo, profeta o mistico che ha ricordato al genere umano che quando l’odio diventa normalità l’unica vera rivoluzione inizia dalla gentilezza.  Oggi a farlo è anche la scienza. La nostra mente può influenzare e controllare i geni, modificando i processi di invecchiamento e di infiammazione, le abilità cognitive, la memoria, l’umore, l’ansia e la depressione.

18:15 - 19:15

Selene Calloni Williams

Selene Calloni Williams

Evoluzionaria: l’arte dello storytelling per narrare e vivere una vita straordinaria

Evoluzionaria è l’esperienza di un salto evolutivo a mezzo dello story-telling. Tu sei ciò che ti descrivi attraverso la tua narrazione interiore. La materia è possibilità. Il tuo cervello è plastico e la tua narrazione interiore può trasformarlo. Utilizzare capacità e aree del cervello comunemente inattive e potenzialità latenti della mente e del corpo è possibile.

19:30 - 20:30

Daniele Vecchioni

Daniele Vecchioni

Nati per muoverci: cambia la tua vita grazie al potere del movimento

Il movimento è la base della vita. In questo intervento Daniele Vecchioni (fondatore di Correre Naturale®) ci porterà in un viaggio straordinario alla scoperta del vero significato e valore della parola movimento. In quanto esseri umani infatti siamo nati per muoverci, per camminare, per correre!

14:45 - 15:30

Vivi Consapevole in Romagna

DIRETTA 2 – AREA RELATORI INTERNA

10:30 - 11:30

Margherita Carretti

Quando gli animali si prendono cura di noi

In questo intervento parleremo del ruolo che possono avere gli animali nella relazione d’aiuto e nei percorsi di crescita personale. Approfondiremo il contesto degli IAA (Interventi Assistiti dagli Animali) –  Pet Therapy –  oggi in Italia, gli ambiti d’intervento e la loro applicazione.

11:45 - 12:45

Giovanna Garbuio

Giovanna Garbuio

Istruzioni di gioia per comuni mortali

Vedremo insieme come affrontare felicemente la quotidianità integrando gli insegnamenti ancestrali in maniera  semplice, senza rinunciare alla potenza degli strumenti proposti dalle sacre scritture di ogni latitudine, perché troppo difficili da applicare se non siamo santi. A prescindere da quale sia la nostra situazione (di gioia o di sofferenza) attuale di partenza.

13:00 - 14:00

Caterina Locati

Caterina Locati

L’abitare evoluto, un emozionante percorso di consapevolezza

È un momento storico, questo, davvero straordinario. Sempre più persone stanno riscoprendo valori, principi, conoscenze, il tutto per tornare a un livello di benessere naturale, incredibilmente potente, che arriva dall’anima. Cosa c’entra l’abitare, in tutto questo? Tantissimo.

14:15 - 15:15

Salvatore Simeone

Salvatore Simeone

Tiroide felice. Prevenzione e cura con la medicina biologica

Un nuovo paradigma nella cura della tiroide: prendendosi cura della persona nella sua globalità, non solo fisiologica, ma anche energetica, metabolica e psico-emozionale, la tiroide guarisce per sempre e non si ha più bisogno di ricorrere ai farmaci.

15:30 - 16:30

Lara Lucaccioni

Coerenza cardiaca: una pratica scientifica per gestire stress ed emozioni e riconnettersi al potere del cuore

Il cuore ha un suo codice, il ritmo cardiaco, che comunica col resto del corpo e che varia a seconda delle emozioni che viviamo. Puoi scoprire questo codice, le sue basi scientifiche e imparare le tecniche che ti portano in coerenza cardiaca, uno stato psicofisico ottimale di grande equilibrio, centratura e chiarezza mentale, che ti permette di gestire efficacemente stress ed emozioni, essere allineato alla saggezza del cuore e vivere con più amorevolezza, vitalità ed energia.

16:45 - 17:45

Luca Vignali

Luca Vignali

Le proprietà terapeutiche dei suoni

I suoni esercitano un potere specifico sull’umore, sulle tensioni, sulla postura e la gestualità influenzando il benessere delle persone. L’influenza avviene sia a livello fisico che mentale, con effetti a volte sorprendenti. Esaminando i suoni sia dal punto di vista scientifico che alla luce di diverse e consolidate tradizioni ci verrà spiegato come trarne beneficio per portare equilibrio, armonia e salute.

18:00 - 19:00

Chiara Chiostergi

Lunario della Dea. Calendario mestruale per donne indomite fiorite

Il calendario mestruale è uno strumento in grado di favorire il riscatto personale e sociale.

Conoscendosi, e definendo i propri limiti, è possibile affermare i propri punti di forza,

accettarsi evitando di subire passivamente ingiurie, offese, sessismo e violenza di qualsiasi forma.

19:15 - 20:45

Marilù Mengoni + Sabina Bietolini + Michela De Petris

Le chiavi del benessere: il cambiamento in azione

Michela De Petris parlerà dell’alimentazione al 100% vegetale per la prevenzione e la terapia dei tumori: basi scientifiche, indicazioni pratiche e ricette mirate.

Sabina Bietolini interverrà parlando del preconcepimento ai “primi 1000 giorni” per un futuro di salute. In conclusione Marilù Mengoni illustrerà le correlazioni tra cibo e umore e come migliorare la performance del proprio cervello.

Al termine degli interventi ciascuna svelerà un segreto per mantenersi in salute nel tempo e vivere con positività.

AREA RELATORI ESTERNA

10:00 - 11:15

Franco Berrino

Dott Franco Berrino

Il Cibo e la Terra

In questi tempi di pandemie metaboliche (obesità, diabete, cardiopatie e broncopatie croniche, demenze) è importante proteggerci, aumentando la consapevolezza che il cibo industriale, la vita sedentaria e la distrazione dalla nostra interiorità e dal nostro bisogno di vivere in sintonia con la natura, ci fanno ammalare.

11:30 - 12:30

Carlo Nesler

Carlo Nesler

Fermentare per un migliore approccio al cibo

Varie tecniche di trasformazione del cibo prevedono processi fermentativi in cui il cibo viene migliorato grazie alla collaborazione di numerose specie di microbi. La riscoperta di questi metodi, spesso antichissimi, ci porta a riscoprire un approccio autentico con il cibo. L’autoproduzione di cibi fermentati e il loro uso in cucina ci permette di connetterci di più con il mondo naturale che ci circonda, il nostro ecosistema.

12:45 - 13:45

Valerio Donati e Roberta Ricci (La soffitta di Bastiano)

Educazione è prevenzione

In tempi così sensibili a tematiche riguardanti la salute e la prevenzione, parlare di educazione significa affrontare proprio questi temi. Educazione non è divertire i bambini, non è dare loro un’istruzione, non è renderli adulti efficienti. Educazione è creare le condizioni perché i bambini, nel fare esperienza della natura e del rapporto con adulti e coetanei, possano scoprire i significati della vita stessa.

}
14:00 - 14:45

Stefano Berlini

L’epidemia dell’intrattenimento. Guarire la mancanza di tempo

La guarigione è un tempo, come tale non può essere comprata o somministrata per bocca.

L’epidemia di intrattenimento è il denominatore comune delle malattie occidentali, delle disfunzioni sociali e delle pandemie globali. Oggi guarire è una scelta cosciente, è rispondere alla mancanza di tempo.

14:45 - 15:30

Vivi Consapevole in Romagna

15:45 - 16:45

Stefano Manera

Stefano Manera

La morte: maestra di vita

Chi sceglie di prendersi cura non può restare indifferente a un grido di aiuto. Non si tratta di eroismo ma di semplice umanità, che appare come qualcosa di eccezionale in un mondo molto disumanizzato. Restare con la morte significa dar valore alla vita: avere profondo rispetto per il momento della morte è un modo per custodire la vita stessa. 

17:00 - 18:00

Daniel Lumera

 

Daniel Lumera

Biologia della gentilezza: il potere della mente sui geni

Nel corso dei millenni c’è sempre stato qualche leader, santo, profeta o mistico che ha ricordato al genere umano che quando l’odio diventa normalità l’unica vera rivoluzione inizia dalla gentilezza.  Oggi a farlo è anche la scienza. La nostra mente può influenzare e controllare i geni, modificando i processi di invecchiamento e di infiammazione, le abilità cognitive, la memoria, l’umore, l’ansia e la depressione.

18:15 - 19:15

Selene Calloni Williams

Selene Calloni Williams

Evoluzionaria: l’arte dello storytelling per narrare e vivere una vita straordinaria

Evoluzionaria è l’esperienza di un salto evolutivo a mezzo dello story-telling. Tu sei ciò che ti descrivi attraverso la tua narrazione interiore. La materia è possibilità. Il tuo cervello è plastico e la tua narrazione interiore può trasformarlo. Utilizzare capacità e aree del cervello comunemente inattive e potenzialità latenti della mente e del corpo è possibile.

19:30 - 20:30

Daniele Vecchioni

Daniele Vecchioni

Nati per muoverci: cambia la tua vita grazie al potere del movimento

Il movimento è la base della vita. In questo intervento Daniele Vecchioni (fondatore di Correre Naturale®) ci porterà in un viaggio straordinario alla scoperta del vero significato e valore della parola movimento. In quanto esseri umani infatti siamo nati per muoverci, per camminare, per correre!

21:00 - 22:00

Roberto Mercadini

mercadini

Affabulazioni botaniche. Storia dell’umanità attraverso le piante. E viceversa.

Cosa pensereste se vi dicessi che l’Umanità convive da millenni con una forma di vita completamente diversa da essa; e che questa forma di vita, pur di moltiplicarsi e prosperare, ha indotto gli uomini a cambiare radicalmente la loro esistenza, affrontare viaggi lunghi e pericolosissimi, dato l’avvio a processi che hanno cambiato gli equilibri geopolitici mondiali per sempre? Non sto parlando degli alieni, ma delle piante. Non di fantascienza, ma di agricoltura. Non di dimensioni parallele, ma di cibo.

AREA SHOWCOOKING

10:00 - 11:30

Flavio Sacco

Flavio Sacco

La forza della diversità nei fermentati

Una panoramica sulla diversità dei fermentati, da un punto di vista biologico e di applicazioni, per capirne la duttilità in cucina che ne deriva e l’importanza della forza della biodiversità sia nel processo fermentativo che per gli effetti sul nostro corpo.

12:00 - 13:00

Djanna Giachero

Benvenuto autunno!

Ricette semplici e gustose utilizzando i meravigliosi doni che la natura ci offre in questa stagione, dando un arrivederci all’estate per abbracciare l’autunno che è alle porte.

13:30 - 14:30

Federica Gif

 La pasta fatta in casa mipiacemifabene 😉

Federica Gif fondatrice di Mipiacemifabene.com nonché autrice di Più ricette sane meno ricette mediche e di Piatto sano quotidiano ci dimostrerà come preparare la pasta fatta in casa in modo semplice con ingredienti naturali e tutti vegetali. Una ricetta ricca di sapore e salutare all’insegna della nostra preziosa mediterraneità. Mipiacemifabene 😉

15:00 - 16:00

Dealma Franceschetti

Dealma Franceschetti

Il tempeh: un prezioso alleato in cucina

Cos’è, quali sono le sue proprietà e come cucinarlo. I pro e contro della soia: cosa è necessario sapere. Vedremo come cucinare il tempeh per renderlo un prezioso alleato di una cucina sana, allegra e golosa. Parleremo della soia, per capire se fa bene o se fa male, e come usarla per beneficiare di tutte le sue preziose proprietà.

16:30 - 17:30

Monia Talenti

Scoprire i tesori del giardino per profumare in modo sorprendente i nostri dolci

Dolcezze di salute per il palato e per il cuore. Un piccolo corso di pasticceria naturale secondo gli insegnamenti del Dr. Berrino.

18:00 - 19:00

Franca Olivieri

La mia cucina in Fattoria

Presso La Fattoria dell’Autosufficienza, la cuoca Franca Olivieri propone piatti salutari prodotti con materie prime biologiche, di stagione e a km0, cucinati con passione e amore. 

19:30 - 20:30

Davide Larise

Porro, zucca e radicchio: zucca in varie forme, porro al cartoccio e radicchio croccante

Friulano, spilimberghese per l’esattezza, porta nel sangue l’aria buona del suo piccolo paese e la curiosità di chi è cresciuto in terre di confine. Nella sua cucina ricerca la stagionalità e il colore, elabora la tradizione friulana e italiana, utilizza ingredienti integrali e non raffinati, evita lo zucchero e la cottura dei grassi.

AREA RELATORI INTERNA

Ingresso disponibile esclusivamente con prenotazione in loco.

10:30 - 11:30

Margherita Carretti

Quando gli animali si prendono cura di noi

In questo intervento parleremo del ruolo che possono avere gli animali nella relazione d’aiuto e nei percorsi di crescita personale. Approfondiremo il contesto degli IAA (Interventi Assistiti dagli Animali) –  Pet Therapy –  oggi in Italia, gli ambiti d’intervento e la loro applicazione.

11:45 - 12:45

Giovanna Garbuio

Giovanna Garbuio

Istruzioni di gioia per comuni mortali

Vedremo insieme come affrontare felicemente la quotidianità integrando gli insegnamenti ancestrali in maniera  semplice, senza rinunciare alla potenza degli strumenti proposti dalle sacre scritture di ogni latitudine, perché troppo difficili da applicare se non siamo santi. A prescindere da quale sia la nostra situazione (di gioia o di sofferenza) attuale di partenza.

13:00 - 14:00

Caterina Locati

Caterina Locati

L’abitare evoluto, un emozionante percorso di consapevolezza

È un momento storico, questo, davvero straordinario. Sempre più persone stanno riscoprendo valori, principi, conoscenze, il tutto per tornare a un livello di benessere naturale, incredibilmente potente, che arriva dall’anima. Cosa c’entra l’abitare, in tutto questo? Tantissimo.

14:15 - 15:15

Salvatore Simeone

Salvatore Simeone

Tiroide felice. Prevenzione e cura con la medicina biologica

Un nuovo paradigma nella cura della tiroide: prendendosi cura della persona nella sua globalità, non solo fisiologica, ma anche energetica, metabolica e psico-emozionale, la tiroide guarisce per sempre e non si ha più bisogno di ricorrere ai farmaci.

15:30 - 16:30

Lara Lucaccioni

Coerenza cardiaca: una pratica scientifica per gestire stress ed emozioni e riconnettersi al potere del cuore

Il cuore ha un suo codice, il ritmo cardiaco, che comunica col resto del corpo e che varia a seconda delle emozioni che viviamo. Puoi scoprire questo codice, le sue basi scientifiche e imparare le tecniche che ti portano in coerenza cardiaca, uno stato psicofisico ottimale di grande equilibrio, centratura e chiarezza mentale, che ti permette di gestire efficacemente stress ed emozioni, essere allineato alla saggezza del cuore e vivere con più amorevolezza, vitalità ed energia.

16:45 - 17:45

Luca Vignali

Luca Vignali

Le proprietà terapeutiche dei suoni

I suoni esercitano un potere specifico sull’umore, sulle tensioni, sulla postura e la gestualità influenzando il benessere delle persone. L’influenza avviene sia a livello fisico che mentale, con effetti a volte sorprendenti. Esaminando i suoni sia dal punto di vista scientifico che alla luce di diverse e consolidate tradizioni ci verrà spiegato come trarne beneficio per portare equilibrio, armonia e salute.

18:00 - 19:00

Chiara Chiostergi

Lunario della Dea. Calendario mestruale per donne indomite fiorite

Il calendario mestruale è uno strumento in grado di favorire il riscatto personale e sociale.

Conoscendosi, e definendo i propri limiti, è possibile affermare i propri punti di forza,

accettarsi evitando di subire passivamente ingiurie, offese, sessismo e violenza di qualsiasi forma.

19:15 - 20:45

Marilù Mengoni + Sabina Bietolini + Michela De Petris

Le chiavi del benessere: il cambiamento in azione

Michela De Petris parlerà dell’alimentazione al 100% vegetale per la prevenzione e la terapia dei tumori: basi scientifiche, indicazioni pratiche e ricette mirate.

Sabina Bietolini interverrà parlando del preconcepimento ai “primi 1000 giorni” per un futuro di salute. In conclusione Marilù Mengoni illustrerà le correlazioni tra cibo e umore e come migliorare la performance del proprio cervello.

Al termine degli interventi ciascuna svelerà un segreto per mantenersi in salute nel tempo e vivere con positività.

AREA TATAMI

A cura de Le Vie del Dharma

Il programma dell’area è organizzato da Le Vie del Dharma e tutte le attività si svolgeranno presso la loro sede in Via Savona 66, Cesena

È preferibile prenotare per non creare assembramenti. Scrivi a: centro@leviedeldharma.it  | WhatsApp 335 6192944

 

10:30 - 11:15

Elisa Fantini

Lezione/dimostrazione di Vinyasa Yoga

Presso la sala tramonto

Il Vinyasa è un approccio dinamico allo yoga che migliora flessibilità, forza ed equilibrio.

Questa disciplina racchiude in sé gli aspetti più validi degli stili moderni di Yoga, dando vita a un modo di praticare dinamico, efficace e divertente.

11:30 - 12:30

Andrea Bianchi

Spettacolo/dimostrazione di Aikido

Presso la sala tramonto

L’Aikido è un’arte marziale della tradizione giapponese che si caratterizza per lo studio raffinato dell’equilibrio attraverso la pratica di tecniche di difesa. Meditazione, concentrazione e controllo della respirazione sono a fondamento dello sviluppo delle tecniche.

15:00 - 16:00

Cristiano Baraghini

Autenticità e salute

15:15 - 16:15

Claudio Gentili

Spettacolo/dimostrazione di Tai Chi

Presso la sala tramonto

Lo stile Chen di Taijiquan nasce nel villaggio di Chenjiagou, in Cina , tra il 1580 e il 1660. È un’arte marziale “interna” fondata sui principi taoisti di Yin e Yang, uniti a tecniche di respirazione e movimento di energia nei meridiani secondo la medicina tradizionale cinese.

16:30 - 17:30

Eugenia Fabbri della Faggiola e Luigi Ventura

Lezione di Acroyoga

Presso la sala tramonto

L’Acroyoga nasce dal felice incontro tra Yoga, Thai Massage e Acrobatica. È una disciplina ludico-acrobatica, tanto quanto terapeutica. Allenando il corpo troverai leggerezza ed espansione, lasciandoti andare al gioco e al divertimento.

17:45 - 18:45

Chiara Corvini

Mindfulness – programma per riduzione dello stress basato sulla consapevolezza MBSR.

Se per un istante potessi smettere di desiderare che le cose fossero diverse da come sono, come ti sentiresti?, Come puoi stare in pace nonostante le condizioni non siano ottimali?

La pratica della consapevolezza, attraverso la progressione di esercizi ed esperienze guidate, sviluppa una “visione profonda” e pienamente accettante di noi stessi e della vita da cui scaturiscono momenti di incredibile pace.

Questo programma è adatto a tutti coloro che, principianti o già introdotti, vogliano farsi un regalo prezioso, acquisire la disciplina e gli strumenti necessari a sostenere la pratica nella propria quotidianità.

L’incontro è tenuto da Chiara Corvini, istruttrice di mindfulness, programma MBRS, psicologa, conduttrice di classi di esercizi bioenergetica, operatore di training autogeno.

AREA IL POPOLO DEGLI ANIMA-LI

Salotto del popolo degli ANIMA-LI

Andrea Minchio e Pietro Venezia Progettazione in permacultura e il regno animale
Ilaria Magnelli e Simona Ventura Alimentazione naturale
Maria Cuteri e Simone Erriquez Biorisonanza
Valentina Armani e Roberta Ricci Educazione sistemica del cane e problemi comportamentali
Valerio Donati – Rita Saviotti – Maria Letizia Acciai Progetto educativo La Soffita di Bastiano (educazione parentale con gli animali)
Margherita Carretti Interventi assistiti con gli animali
}
11:00 - 12:00

Simone Erriquez

Manifesto rete di reti

La rete di reti è un ecosistema di reti e soggetti diffusi sul territorio italiano che già si occupano di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Ci ispiriamo a diverse fonti e pensiamo che dalla tensione fra di esse possa scaturire, in un’ottica dialettica, la matrice dell’alternativa a cui aspiriamo.

}
12:00 - 13:00

Andrea Minchio e Pietro Venezia

Rigenerare i sistemi: dal balcone al campo

Incontreremo le persone per interessate ad approfondire la conoscenza della Permacultura e saremo a disposizione per una prima intervista basata su domande specifiche. Avremo a disposizione mappe e report relativi da mostrare alle persone interessate per far capire meglio quali sono i risultati della progettazione applicata.

 

}
13:00 - 14:00

Mariagrazia Roggio

SOS Pet Cookies: biscotti biologici a sostegno emotivo

Si parlerà del laboratorio artigianale EATCLEANITALY, dove si producono biscotti senza glutine a sostegno emotivo, attivati con i Fiori di Bach, di come è nata l’idea del perché senza glutine e di come i fiori agiscano a livello emozionale.

}
14:00 - 15:00

Maria Cuteri

La biorisonanza per il cane e per il gatto

Conferenza sulla biorisonanza e approfondimento sul libro Allergie nei cani e nei gatti della collana “Qua la zampa”.

}
15:00 - 16:00

Glenda Dalla Zanna

La natura ha sempre una soluzione verso il benessere

Glenda Dalla Zanna, laureanda magistrale a Udine in campo zootecnico, illustrerà l’affascinante mondo della nutrizione e dell’alimentazione del cane e del gatto. 

}
16:00 - 17:00

Valentina Armani + Roberta Ricci

Gli animali: guide del giardino interiore

Il dialogo tra noi e i nostri animali è uno scambio prima di tutto emozionale. Le emozioni, sia per la persona sia per l’animale, sono il ponte tra il corpo e l’anima. Questo significa che assumere un ruolo di riferimento accanto al nostro animale necessita di conoscere l’animale nelle sue peculiarità, ma serve anche conoscere se stessi.

}
17:00 - 18:00

Simone Ventura Naturavetal

Cani e gatti: alimentazione secondo natura

Un’alimentazione naturale e appropriata alla razza cane e gatto è la base di una buona salute e una vita gioiosa di qualità per i nostri amati compagni di vita. Spieghiamo dal punto di vista fisiologico e biologico come nutrire in modo sano, naturale e appropriato il proprio cane e gatto.

}
18:00 - 19:00

Andrea Contri

La comunicazione intuitiva con gli animali

Andrea Contri racconta il suo percorso, di arricchimento interiore, che lo ha portato a visitare gli angoli più remoti della Terra e ad avere come straordinari insegnanti leoni bianchi, balene, pinguini, cani, gatti, cavalli e tantissimi altri animali. La comunicazione intuitiva è un dono che tutti noi abbiamo, e Andrea aiuta le persone e i loro compagni animali a migliorare la comprensione reciproca attraverso questo tipo di comunicazione.

STAND

Scopri il nostro piccolo mercato naturale e biologico: street food, libri, cosmetici, essenze e articoli da regalo!

LA VIA DEI SAPORI

Per i tanti buongustai presenti un’ampia scelta di stand eno-gastronomici di aziende locali che si alterneranno con le loro peculiarità culinarie.

LA VIA DEGLI AROMI

Scopri le numerose sfumature del benessere: l’odore di pulito dell’abbigliamento naturale, le essenze selvatiche e le fragranze della natura, il profumo di libri e riviste!

AREA CONSULENZE & TRATTAMENTI

Scopri i trattamenti e le consulenze che potrai provare durante il Macrolibrarsi Fest

RAGGIUNGICI

Macrolibrarsi

Macrolibrarsi Fest

 

Via Emilia Ponente, 1705, 47522 Cesena FC

Via Emilia Ponente, 1705

47522 Diegaro di Cesena, (FC)

0547 346317

eventi@macrolibrarsi.it

BICICLETTA

Per chi viene da Forlì, siamo subito dopo la Tacks; per chi viene da Cesena, siamo subito dopo la Comet.

AUTOBUS

Linea 92 fermata di Diegaro. Clicca qui per scaricare l’orario completo della Linea 92.

TRENO

Dalla Stazione di Cesena (che dista circa 4 km), prendi il bus 92 fino alla fermata di Diegaro.

PARCHEGGI

Di fronte al negozio sarà disponibile un ampio parcheggio

CAMPER

Punto sosta di Cesena

HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI

UNISCITI A NOI

EDIZIONI PRECEDENTI

Organizzato da

Con il supporto di