PROGRAMMA DIRETTE STREAMING

Partecipa gratuitamente da casa e gustati il ricco calendario di interventi su temi quali alimentazione, spiritualità, medicina ed ecosostenibilità.

CANALE 1 – AREA RELATORI ESTERNA

10:15 - 11:15

Franco Berrino

Dott Franco Berrino

Il Cibo e la Terra

In questi tempi di pandemie metaboliche (obesità, diabete, cardiopatie e broncopatie croniche, demenze) è importante proteggerci, aumentando la consapevolezza che il cibo industriale, la vita sedentaria e la distrazione dalla nostra interiorità e dal nostro bisogno di vivere in sintonia con la natura, ci fanno ammalare.

11:30 - 12:30

Carlo Nesler

Carlo Nesler

12:45 - 13:45

Valerio Donati e Roberta Ricci (La soffitta di Bastiano)

Educazione è prevenzione

In tempi così sensibili a tematiche riguardanti la salute e la prevenzione, parlare di educazione significa affrontare proprio questi temi. Educazione non è divertire i bambini, non è dare loro un’istruzione, non è renderli adulti efficienti. Educazione è creare le condizioni perché i bambini, nel fare esperienza della natura e del rapporto con adulti e coetanei, possano scoprire i significati della vita stessa.

14:00 - 14:45

Stefano Berlini

Da definire

15:45 - 16:45

Stefano Manera

Stefano Manera

La morte: maestra di vita

Chi sceglie di prendersi cura non può restare indifferente a un grido di aiuto. Non si tratta di eroismo ma di semplice umanità, che appare come qualcosa di eccezionale in un mondo molto disumanizzato. Restare con la morte significa dar valore alla vita: avere profondo rispetto per il momento della morte è un modo per custodire la vita stessa. 

17:00 - 18:00

Daniel Lumera

 

Daniel Lumera

Biologia della gentilezza: il potere della mente sui geni

Nel corso dei millenni c’è sempre stato qualche leader, santo, profeta o mistico che ha ricordato al genere umano che quando l’odio diventa normalità l’unica vera rivoluzione inizia dalla gentilezza.  Oggi a farlo è anche la scienza. La nostra mente può influenzare e controllare i geni, modificando i processi di invecchiamento e di infiammazione, le abilità cognitive, la memoria, l’umore, l’ansia e la depressione.

18:15 - 19:15

Selene Calloni Williams

Selene Calloni Williams

Evoluzionaria: l’arte dello storytelling per narrare e vivere una vita straordinaria

Evoluzionaria è l’esperienza di un salto evolutivo a mezzo dello story-telling. Tu sei ciò che ti descrivi attraverso la tua narrazione interiore. La materia è possibilità. Il tuo cervello è plastico e la tua narrazione interiore può trasformarlo. Utilizzare capacità e aree del cervello comunemente inattive e potenzialità latenti della mente e del corpo è possibile.

19:30 - 20:30

Daniele Vecchioni

Daniele Vecchioni

Nati per muoverci: cambia la tua vita grazie al potere del movimento

CANALE 2 – AREA RELATORI INTERNA

10:30 - 11:30

Margherita Carretti

Quando gli animali si prendono cura di noi

In questo intervento parleremo del ruolo che possono avere gli animali nella relazione d’aiuto e nei percorsi di crescita personale. Approfondiremo il contesto degli IAA (Interventi Assistiti dagli Animali) –  Pet Therapy –  oggi in Italia, gli ambiti d’intervento e la loro applicazione.

11:45 - 12:45

Giovanna Garbuio

Giovanna Garbuio

Istruzioni di gioia per comuni mortali

Vedremo insieme come affrontare felicemente la quotidianità integrando gli insegnamenti ancestrali in maniera  semplice, senza rinunciare alla potenza degli strumenti proposti dalle sacre scritture di ogni latitudine, perché troppo difficili da applicare se non siamo santi. A prescindere da quale sia la nostra situazione (di gioia o di sofferenza) attuale di partenza.

13:00 - 14:00

Caterina Locati

Caterina Locati

L’abitare evoluto, un emozionante percorso di consapevolezza

È un momento storico, questo, davvero straordinario. Sempre più persone stanno riscoprendo valori, principi, conoscenze, il tutto per tornare a un livello di benessere naturale, incredibilmente potente, che arriva dall’anima. Cosa c’entra l’abitare, in tutto questo? Tantissimo.

14:15 - 15:15

Salvatore Simeone

Salvatore Simeone

Tiroide felice. Prevenzione e cura con la medicina biologica

Un nuovo paradigma nella cura della tiroide: prendendosi cura della persona nella sua globalità, non solo fisiologica, ma anche energetica, metabolica e psico-emozionale, la tiroide guarisce per sempre e non si ha più bisogno di ricorrere ai farmaci.

15:30 - 16:30

Umberto Trecroci

Umberto Trecroci

16:45 - 17:45

Luca Vignali

Luca Vignali

Le proprietà terapeutiche dei suoni

I suoni esercitano un potere specifico sull’umore, sulle tensioni, sulla postura e la gestualità influenzando il benessere delle persone. L’influenza avviene sia a livello fisico che mentale, con effetti a volte sorprendenti. Esaminando i suoni sia dal punto di vista scientifico che alla luce di diverse e consolidate tradizioni ci verrà spiegato come trarne beneficio per portare equilibrio, armonia e salute.

18:00 - 19:00

Chiara Chiostergi

19:15 - 20:45

Marilù Mengoni + Sabina Bietolini + Michela De Petris

Le chiavi del benessere: il cambiamento in azione

Michela De Petris parlerà dell’alimentazione al 100% vegetale per la prevenzione e la terapia dei tumori: basi scientifiche, indicazioni pratiche e ricette mirate.

Sabina Bietolini interverrà parlando del preconcepimento ai “primi 1000 giorni” per un futuro di salute. In conclusione Marilù Mengoni illustrerà le correlazioni tra cibo e umore e come migliorare la performance del proprio cervello.

Al termine degli interventi ciascuna svelerà un segreto per mantenersi in salute nel tempo e vivere con positività.