PALCO

Area ricca di ospiti invitati per dar vita a momenti di riflessione su temi quali l’alimentazione, la spiritualità, la medicina e l’ecosostenibilità.

10:00 - 11:15

Franco Berrino

Dott Franco Berrino

Il Cibo e la Terra

In questi tempi di pandemie metaboliche (obesità, diabete, cardiopatie e broncopatie croniche, demenze) è importante proteggerci, aumentando la consapevolezza che il cibo industriale, la vita sedentaria e la distrazione dalla nostra interiorità e dal nostro bisogno di vivere in sintonia con la natura, ci fanno ammalare.

12:45 - 13:45

Carlo Nesler

Carlo Nesler

12:45 - 13:45

Valerio Donati e Roberta Ricci (La soffitta di Bastiano)

Educazione è prevenzione

In tempi così sensibili a tematiche riguardanti la salute e la prevenzione, parlare di educazione significa affrontare proprio questi temi. Educazione non è divertire i bambini, non è dare loro un’istruzione, non è renderli adulti efficienti. Educazione è creare le condizioni perché i bambini, nel fare esperienza della natura e del rapporto con adulti e coetanei, possano scoprire i significati della vita stessa.

}
14:00 - 14:45

Stefano Berlini

14:45 - 15:30

Vivi Consapevole in Romagna

15:45 - 16:45

Stefano Manera

Stefano Manera

La morte: maestra di vita

Chi sceglie di prendersi cura non può restare indifferente a un grido di aiuto. Non si tratta di eroismo ma di semplice umanità, che appare come qualcosa di eccezionale in un mondo molto disumanizzato. Restare con la morte significa dar valore alla vita: avere profondo rispetto per il momento della morte è un modo per custodire la vita stessa. 

17:00 - 18:00

Daniel Lumera

 

Daniel Lumera

Biologia della gentilezza: il potere della mente sui geni

Nel corso dei millenni c’è sempre stato qualche leader, santo, profeta o mistico che ha ricordato al genere umano che quando l’odio diventa normalità l’unica vera rivoluzione inizia dalla gentilezza.  Oggi a farlo è anche la scienza. La nostra mente può influenzare e controllare i geni, modificando i processi di invecchiamento e di infiammazione, le abilità cognitive, la memoria, l’umore, l’ansia e la depressione.

18:15 - 19:15

Selene Calloni Williams

Selene Calloni Williams

Evoluzionaria: l’arte dello storytelling per narrare e vivere una vita straordinaria

Evoluzionaria è l’esperienza di un salto evolutivo a mezzo dello story-telling. Tu sei ciò che ti descrivi attraverso la tua narrazione interiore. La materia è possibilità. Il tuo cervello è plastico e la tua narrazione interiore può trasformarlo. Utilizzare capacità e aree del cervello comunemente inattive e potenzialità latenti della mente e del corpo è possibile.

19:30 - 20:30

Daniele Vecchioni

Daniele Vecchioni

Nati per muoverci: cambia la tua vita grazie al potere del movimento

21:00 - 22:00

Roberto Mercadini

mercadini

Titolo in definizione

PROGRAMMA

Scopri tutti gli appuntamenti del palco

Attività

Scopri i luoghi, gli ospiti e le attività del Macrolibrarsi Fest

Palco

Ospiti, conferenze e musica

Showcooking e Autoproduzione

Gustose ricette passo per passo con i nostri straordinari chef

Sala Eventi

Interessanti e veriegate conferenze nella nostra sala